TuiNa

CHE COSA E’ IL TUI NA?
Il Tui Na è il massaggio cinese, i cui criteri si ispirano ai principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), per i quali la salute è frutto di una corretta circolazione dell’energia e del sangue nei canali (i Meridiani) che collegano organi, visceri e l’intero organismo. In altre parole la MTC ritiene che il corpo umano sia percorso da una rete di percorsi energetici nei quali fluisce l’energia vitale (Qi) e che la malattia sia prodotta da blocchi che impediscono il naturale scorrimento di questa energia. . Il Tui Na interviene sui meridiani e su alcuni punti del loro percorso, gli agopunti, gli stessi dove in agopuntura vengono infissi gli aghi. Al posto di questi il terapeuta usa la manipolazione manuale con tecniche diverse (ce ne sona circa quaranta) a seconda delle necessità. Gli ambiti operativi in parte sono quelli del massaggio occidentale (per esempio, nelle patologia dell’apparato locomotore e in quello neurologico) ma soprattutto si estendono a molte malattie interne, proprio perché il trattamento non si limita alla stimolazione dei muscoli o del tessuto cutaneo ma va ad incidere all’interno dell’organismo.
VANTAGGI DEL TUI NA
Armonizzare lo Yin e lo Yang, regolare la funzionalità degli organi e dei visceri, incrementare la mobilità articolare, migliorare la circolazione dell’energia (Qi) e del sangue.
L’EFFICACIA DEL MASSAGGIO SI FONDA SU TRE PRINCIPI FONDAMENTALI:
RIEQUILIBRIO FUNZIONALE DELL’ORGANISMO
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) la salute è data dall’equilibrio energetico di yin e yang, tra energia vitale (Qi) e sangue, tra organi e visceri attraverso il sistema dei meridiani che percorrono tutto il corpo. Quando si crea uno squilibrio energetico insorge la malattia.
Il massaggio agisce a livello cutaneo, ma tramite il collegamento tra la pelle e i punti di agopuntura situati sui meridiani, può agire anche sugli organi interni, ristabilendo l’equilibrio energetico globale dell’organismo.
RAFFORZAMENTO DELLE DIFESE ORGANICHE
Poiché alla base di un buon funzionamento del sistema immunitario ci sono, secondo la MTC, l’equilibrio yin e yang e una corretta produzione energetica, il Tui Na è in grado di ottimizzare la produzione e la circolazione dell’energia e del sangue. Il risultato è l’incremento delle difese immunitarie ottenuto con la manipolazione di determinati punti di agopuntura
STIMOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE
Poiché il massaggio promuove la circolazione dell’energia e del sangue, riattiva le funzioni dei meridiani stimolando anche organi e visceri riequilibrando l’intero organismo. Il Tui Na promuove, in altre parole, un’azione antinfiammatoria, analgesica e di stimolazione della circolazione del sangue sia a livello della zona trattata che generale.
IN QUALI CASI IL TUI NA PUO’ ESSERE DI VALIDO AIUTO:
STRESS E TENSIONE NERVOSA (Trattamenti per mal di testa, insonnia e nevrastenia, cervicalgia e cervico-artrosi)
TRAUMI ( regione cervicale, spalla, torace, legamenti collaterali interni, malleolo)
REUMATISMI E PATOLOGIA ARTICOLARI(periartrite scapolo-omerale, patologia del gomito, del polso, della mano e delle dita, del ginocchio, mialgia del polpaccio)
MAL DI STOMACO (gastralgia, distensione addominale)
STITICHEZZA E DIARREA (acuta e cronica)
MAL DI SCHIENA (lombalgia, discopatia lombare, sciatalgia)
DISTURBI MESTRUALI (dolori e disturbi mestruali di vario tipo, compresi quelli legati alla menopausa)
DISTURBI DEI BAMBINI ( asma bronchiale, bronchite, coliche del lattante, dentizione, diarrea, farebbe alta, mucosità e catarri, influenza e raffreddore, stitichezza, vomito, tonsillite e faringite acuta, congiuntivite acuta, pertosse, sudorazione notturna, convulsioni acute, inappetenza, distensione addominale)
PREVENZIONE DEI DISTURBI DIGESTIVI, RESPIRATORI E COLLEGATI AI CAMBIAMENTI DI STAGIONE.
AIUTO AGLI ADOLESCENTI (ansia e preoccupazioni, mancanza di concentrazione, acne, occhi rossi, sindrome premestruale)
PROBLEMI DEGLI ANZIANI ( pressione alta, disturbi cardiaci, massaggio per mantenere uno stato generale di benessere)
TABAGISMO (agopuntura auricolare per chi vuol smettere di fumare, magari associata a tecniche di rilassamento- qi gong).
In sintesi quindi gli ambiti intervento del TUI NA sono molteplici e coprono quasi tutte le branche della medicina: ortopedia, reumatologia e traumatologia, gastroenterologia, neurologia e psichiatria, otorinolaringoiatria, urologia, cardiologia e malattie vascolari, chirurgia, oculistica, odontoiatria, ginecologia, ostetricia.
POSSONO ESSERE ORGANIZZATI PERIODICAMENTE SEMINARI DI AUTOMASSAGGIO E DI TUI NA PEDIATRICO PER GENITORI