Corso di Dietetica Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese ha varie branche: l’agopuntura, il tuina, il qigong, la fitoterapia e la dietetica. Quest’ultima è forse la meno conosciuta e di conseguenza la meno diffusa;  ciò è un vero peccato perché i cibi sono fin dagli albori della civiltà importantissimi per la salute dell’essere umano.  Un’alimentazione scorretta può far ammalare così come la scelta dei giusti alimenti  può mantenere o ridare la salute.
In occidente, è molto raro trovare criteri dietetici corretti ai quali si attenga la maggioranza della popolazione. Se si eccettua la dieta mediterranea, consigliata dalla maggior parte dei medici e dei nutrizionisti, ogni anno spuntano diete nuove, ognuna più “miracolosa” dell’altra, soprattutto per le promesse sugli effetti dimagranti. Già, perché quel che conta soprattutto è l’aspetto esteriore, più della salute degli organi, per cui pare che  il criterio più importante, se non l’unico, sia quello delle calorie.
La dietetica cinese, invece, parte da tutt’altre premesse: innanzi tutto, non intende fornire all’organismo una fonte indiscriminata di energie, ma tiene conto delle specificità energetiche di ciascuno. A seconda delle necessità della persona, verranno scelti cibi più yin o più yang, si dovrà tener conto del rapporto tra un determinato alimento e i meridiani destinatari, la natura (fredda, fresca, neutra, tiepida, calda) del cibo in rapporto allo stato energetico dell’individuo. Fondamentale sarà, per ciascun alimento, la valutazione dell’essenza (jing), del sapore (wei), dell’odore (wei qi), della forma (xing), dell’energia (qi).

Di questo si occuperà il corso di alimentazione energetica cinese, ed anche delle molteplici tecniche di cottura, dei criteri di alimentazione a seconda della stagione, del ritmo circadiano, del clima e della latitudine, della differenziazione della scelta dei cibi nelle varie età della vita. Parleremo anche degli alimenti per la cura delle malattie, del rapporto tra gastronomia e dietetica, delle prescrizioni terapeutiche per gli squilibri e della dieta per la persona sana, e di altro ancora. Concluderà il corso una parte relativa alla concezione occidentale degli alimenti  e dei criteri dietetici.

Il corso si rivolge sia agli operatori di Qigong e Tuina, che saranno così in grado di ampliare sensibilmente la loro offerta alla clientela che a quanti, pur digiuni di Medicina Cinese,sono però interessati a conoscere criteri dietetici di antichissima tradizione e provata efficacia per alimentarsi in modo corretto. Non dimentichiamo che il cibo può farci ammalare o guarire, è quindi fondamentale essere bene informati sulle sue proprietà e controindicazioni per fare le scelte giuste.

Di seguito potrai vedere il calendario del corso, diviso per anno:

La sede è il Centro Harmony, via del Romito 8d/r (interno), Firenze (zona Statuto).

Il costo dell'intero corso (5 lezioni) è di soli 250€.

Primo anno Secondo anno
Sabato 6 febbraio (09.30 - 12.30) Domenica 21 febbraio (15.00 - 18.00)
Sab, 12 marzo (09.30 - 12.30) Dom. 20 marzo (15.00 - 18.00)
Sab. 23 aprile (09.30 - 12.30) Dom. 24 aprile (15.00 - 18.00)
Sab,21 maggio (09.30 - 12.30) Dom. 29 maggio (15.00 - 18.00)
Sab. 11 giugno (09.30 - 12.30) Sab. 18 giugno (09.30 - 12.30)

 

Per informazioni e modalità, scrivere a scuola.shenming@yahoo.com o telefonare al 335 6067669.